Chi Siamo

STROMBOLI EXCURSIONS : si pone come nuova alternativa nel settore delle escursioni nell’Isola di Stromboli con l’obbiettivo di offrire al cliente un servizio di qualità e professionalità , differenziandosi dalla massa ,organizzando  escursioni con itinerari diversi e soprattutto con  piccoli gruppi in modo da  far vivere ai nostri ospiti il fascino di emozioni uniche , tutta  la conoscenza del proprio territorio immersi in  paesaggi   unici che daranno voce a i ricordi di una vacanza speciale .

Sono una guida vulcanologica autorizzata regolarmente iscritto all’Albo Regionale  delle guide Alpine e Vulcanologiche della Sicilia.
Strombolano  di nascita e di cuore poiché vivo in questo paradiso da sempre( un Isola di fuoco nata dall’acqua)
mi piace definirlo così.
Conosco la mia terra, la sua gente amo ascoltare i racconti degli anziani del posto riguardanti le usanze  , la vita di una volta e sapere più cose possibili di IDDU, (LUI )  ( IL VULCANO)   cosi chiamato dalla  gente che ci vive ,  che con la sua presenza dominante nella vita di tutti i giorni  e temuto e rispettato ma in fondo al cuore immensamente amato .  Nel tempo libero mi piace uscire un po’ dagli schemi della solita rutine e  camminare per la montagna aldilà dei normali sentieri  alla scoperta di qualcosa di nuovo:  grotte ,vecchi ruderi ,antichi terrazzamenti e vedere paesaggi incredibili come quando sei al cospetto di IDDU li su in cima e ti senti davvero PICCOLO . Qualcosa di davvero particolare che riesce a darti l’idea di cosa era e cosa è adesso questa magnifica isola , E tutto questo lo  metto nel mio lavoro cercando il più possibile di trasmetterlo ai miei clienti.

 

PERCHÉ’   AFFIDARSI A UNA GUIDA  VULCANOLOGICA ?

Perché assieme alla Guida Alpina , la Guida Vulcanologica autorizzata regolarmente iscritta al medesimo  Albo Regionale  e  l’unica figura

Professionale formata secondo un iter ben preciso a poter accompagnare singole persone o gruppi sui vulcani . Come citano le seguenti leggi :

LEGGE NAZIONALE  n.6 del 02/01/1989

Ordinamento delle Professioni di guida Alpina

ARTICOLO 23   “ Guida Vulcanologica “

  1. L’attività di accompagnamento , a titolo professionale , di persone  in ascensione o escursioni su vulcani  è riservata esclusivamente alle guide Alpine –maestri  di alpinismo e agli aspiranti guida iscritti nei relativi albi  , ai sensi del comma 1 dell’articolo 2 quando preveda percorsi in zone rocciose , ghiacciai , terreni innevati , o richieda comunque , per la progressione  , l’uso di: corda , piccozza e ramponi  .
  2. In ogni altro caso detta attività può essere svolta dalle Guide Vulcanologiche formate  o abilitate secondo le norme dettate dalle leggi regionali

COME RICONOSCERE UN GUIDA ALPINA E VULCANOLOGICA 

Per la tua escursione assicurati di affidarti alle uniche due figure professionali autorizzate, formate secondo iter ben precisi e iscritte al relativo albo ed elenco Regionale .
Questi  loghi  potranno aiutarti .

Translate »